venerdì 19 dicembre 2008

SEMINARIO
“Dall’osservazione dell’interazione madre-bambino alla relazione triadica: la polifonia dell’esistere In riferimento a delle sollecitazioni sia personali, che professionali, si è mosso, pian piano il bisogno, da parte del “Gruppo Argo” , di creare uno spazio aperto di riflessione e condivisione sul tema della Genitorialità. Grazie all’importante collaborazione della prof.ssa Angela Costabile, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi della Calabria, è stato possibile invitare a Cosenza la prof.ssa Alessandra Simonelli, Ricercatrice e Docente in Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova . La prof.ssa Simonelli svolge, inoltre, attività clinica presso il servizio per la genitorialità e i disturbi dell’infanzia, si occupa delle interazioni precoci dei processi di attaccamento e dello sviluppo delle relazioni familiari: ha fatto parte del gruppo di ricerca di Losanna che sperimenta ed utilizza il metodo di osservazione e valutazione delle relazioni familiari chiamato “ Triangolo di Losanna” ( LTP: triangolo primario di Losanna), diretto dalla dott.ssa Elisabeth Fivaz. Cogliendo al volo tale opportunità abbiamo promosso, dopo un lungo processo organizzativo, il seminario “Dall’osservazione dell’interazione madre- bambino alla relazione triadica: la polifonia dell’esistere”, tenutosi a Cosenza il 15-16 Novembre 2008. Obiettivo del seminario è stato quello di approfondire quella parte della psicologia dello sviluppo che per la prima volta ipotizza l’esistenza di interazioni triadiche tra il bambino e i suoi genitori fin dai primi mesi di vita ed ha strutturato metodologie di osservazione e di applicazione clinica. Il seminario si è aperto con l’intervento della prof.ssa Angela Costabile, la quale, impegnata da molti anni nella ricerca sul rapporto madre-figlio nella prima infanzia, presso l’Università degli studi della Calabria ha portato un importante contributo rispetto alle teorie classiche psicanalitiche, che hanno focalizzato l’attenzione sulla relazione di attaccamento madre-figlio, da Bowlby a Stern, ma soprattutto rispetto alla ricerca, che negli anni ha modificato ed ampliato le proprie conoscenze e i propri assunti teorici su un tema da sempre dibattuto e considerato di notevole importanza.
La prof.ssa Costabile,insieme al suo team di lavoro ed alla collaborazione di diverse Università italiane ed estere, ha portato avanti vari filoni di ricerca sempre nell’ambito del rapporto diadico madre-figlio: ha analizzato i vari stili di maternage e di interazioni diadiche; studiato la creazione della comunicazione precoce e l’area comportamentale di prelinguaggio, osservato la relazione tra affettività, comunicazione e regolazione dell’attenzione, nel periodo della transizione dall’interazione faccia-a- faccia a quella incentrata sugli oggetti. La metodologia utilizzata è quella etologica, dove l’osservazione diretta sul campo viene supportata dall’utilizzo delle videoregistrazioni . Seguendo il naturale excursus storico, si è passati dallo studio della “diade”proposto, appunto, dalla prof. Costabile, a quello della “triade”, proposto dalla
prof.ssa Simonelli. Il seminario, ha rappresentato un’importante momento di riflessione sulle dinamiche di interazione madre-padre-figlio attraverso l’osservazione diretta di materiale videoregistrato, sia di ricerca che clinico. La procedura dell’ LTP prevede l’osservazione nel tempo di genitori, prima “in attesa del figlio”, e poi “in presenza del figlio”, fino ai 4 anni di età. Si tratta di una situazione semistrutturata composta da 4 fasi in cui il bambino gioca alternativamente con i genitori, poi la triade interagisce insieme e infine i genitori interagiscono, alla presenza del bambino. Genitori e bambini vengono “studiati” in una apposita stanza attrezzata, dove le sedie e il seggiolone del bimbo sono fissati in posti precisi tali da formare un triangolo equilatero con la triade e da poter essere videoregistrati. La procedura viene, infatti, videoregistrata e codificata secondo uno schema preciso. La ricerca, accurata e rigorosa si propone di: - esplorare gli schemi stabili delle alleanze familiari; - studiare la famiglia in quanto unità fin dal suo inizio; - studiare la famiglia in interazione, cioè nel momento in cui l’interazione si sta svolgendo e non a livello di rappresentazione narrata o interpretata in un rapporto psicoterapico; - “delineare lo sviluppo della relazione triadica fra il bambino e i genitori”; - individuare, attraverso l’uso del metodo microanalitico, gli schemi specifici delle interazioni familiari.
Il seminario di grande interesse sia clinico, che di ricerca, che formativo ha lasciato aperto spazi di approfondimento e collaborazione per eventuali e successive interessi nell’ambito della genitorialità e non solo, trovando nella persona della prof.ssa Simonelli e in tutta l’Associazione Argo il piacere e l’interesse a rincontrarsi come opportunità di scambio e arricchimento reciproco.
Dott.ssa Luana Alessio psicologa e psicoterapeuta

Nessun commento: