venerdì 5 giugno 2009

Letture consigliate... per bambini
Un cappottino per dirsi arrivederci.
Leggere ad alta voce a bambini in età prescolare offre un’opportunità di relazione tra bambino e genitori, sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura, per di più consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione con la lettura e con la figura di attaccamento. Ma si legge per questo motivo? Ricordo quando ero bambina ascoltavo mia sorella che mi leggeva fiabe perché mi piaceva. Ho letto e leggo ai miei figli per lo stesso motivo ma ho anche scoperto che un libro mi può essere amico per risolvere piccoli problemi quotidiani...Un libro che racconta come abbandonare il ciuccio o come iniziare ad usare il vasino…un libro che narra la gentilezza nel chiedere le cose per piacere o una fiaba da portarsi nel lettuccio per prendere sonno. Conosco un racconto che può aiutare nel difficile momento della separazione. Lo leggevo sempre a mia figlia quando aveva quattro anni e la sua amata zia partiva dopo la sua breve visita.
Il libro si chiama Il cappottino dell'amicizia di Abdel Qadir Gahazi - Mair Martina, edito dalla Jaca Book. Narra la storia di una amicizia fra Upu, un uccello migratore e Filo, una pecora. Sta arrivando l’inverno e i due amici non potranno continuare a giocare insieme perché farà freddo. Upu dovrà andare via. Entrambi non accettano la realtà e cercano soluzioni per evitare l’addio. Filo si tosa la lana che la ricopre per tirarne un gomitolo e sferruzzare velocemente un cappottino da regalare ad Upu in modo da stare calda durante la fredda stagione. Upu invece cerca di insegnare alla pecora a volare per portarsela con sé nei paesi assolati del sud. Nulla però può evitare la temporanea lontananza. Dal cuore di questi improvvisati e goffi stratagemmi fa capolino un tesoro segreto da scoprire nel tempo: il cappottino speciale diventa l’oggetto transazionale che fa sentire vicini anche se si è lontani. “Mi terrai da parte il cappottino fino a primavera?” “Certo…e nel frattempo non passerà giorno senza che mi ricordi di te”.
Buona lettura…. Lucia Longo counsellor professionista

Nessun commento: