giovedì 4 febbraio 2010

A SCUOLA DI EMOZIONI…… (Come creare in classe un clima emotivo accogliente che faciliti l’apprendimento) PREMESSA Il corso è finalizzato a favorire nei docenti la consapevolezza dell’importanza dell’ Intelligenza Emotiva e Sociale nel processo di apprendimento. La scuola infatti, è una importante palestra di vita, all’interno della quale ogni studente sperimenta diverse modalità relazionali, educa sia la mente e sia il “ cuore“. L’apprendimento stesso è una emozione, una costruzione di senso partendo dalla propria esperienza di vita. Attraverso, la pratica dell’intelligenza emotiva, il docente è stimolato a proporre agli alunni delle attività di apprendimento finalizzati alla presa di coscienza dei propri vissuti emotivi e dei meccanismi di pensiero che li regolano. Lentamente, una volta acquisita la consapevolezza, gli studenti, saranno naturalmente motivati ad estenderla a tutte le difficoltà che incontrano nel contesto scolastico, ad es. nelle difficoltà relazionali come fenomeni di aggressività, di bullismo, che si ripercuotono sull’apprendimento cognitivo e rischiano di aumentare il tasso degli abbandoni scolastici e provocare la dispersione scolastica. FINALITA’ GENERALI Le finalità generali che il progetto persegue sono: · Rendere consapevoli i docenti dell’importanza della relazione tra clima emotivo e apprendimento; · Promuovere un confronto tra docenti sulla complessità del contesto scolastico all’interno del quale si esplicano relazioni a diversi livelli e interconnesse tra di loro: docente- docente, docente-studente, docente- famiglie; · Offrire agli insegnanti chiavi di lettura delle situazioni difficili nel contesto scuola al fine di attuare interventi efficaci; · Dare strumenti e metodologie affinché gli insegnanti possano progettare attività didattiche in sintonia con i principi dell’ Intelligenza Emotiva e Sociale. METODOLOGIA Il corso sarà strutturato in momenti teorici e momenti laboratoriali. Sarà, infatti utilizzata una metodologia di tipo attivo-esperenziale che renderà i docenti protagonisti principali del corso attraverso l’utilizzo di tecniche di stimolazione quali brainstorming, lavori in sottogruppi, role-playing, analisi di casi. Il fine ultimo è di dare la possibilità di apprendere, sul campo, modalità, strategie e competenze relative alla comunicazione efficace ed alla relazione di aiuto. DURATA e ORGANIZZAZIONE DEL CORSO Il corso avrà la durata di 48 ore teorico-esperenziali e si svolgerà nel periodo Marzo -Giugno 2010. Sarà organizzato in incontri teorici ed esperenziali. Ogni incontro avrà la durata di 8 ore da svolgere preferibilmente il sabato. Il calendario definitivo sarà concordato con il gruppo di formazione nel momento del primo incontro e della sottoscrizione del patto formativo. Durante il percorso formativo saranno affrontate le seguenti tematiche: 1. La classe come sistema complesso: relazioni, comunicazioni, emozioni, confini, potere. 2. L’osservazione in classe: dal punto di vista lineare a quello circolare. 3. La comunicazione Interpersonale: l’ascolto attivo. 4. L’Intelligenza Emotiva e Apprendimento 5. Il conflitto interpersonale e il Problem solving. 6. Problemi relazionali nel contesto scolastico: Aggressività e Bullismo. 7. La progettazione educativa di percorsi di intervento sulla relazionalita’ nel contesto scolastico. DESTINATARI Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado. Il gruppo di formazione sarà composto da massimo 20 docenti. Il percorso formativo non verrà attivato se non si raggiungerà il numero minimo di 15 partecipanti. RICONOSCIMENTI L’Associazione Argo ha in essere dal 10.01.2002 un protocollo d’intesa con l’Associazione IFREP’93, con sede legale in Piazza Ateneo Salesiano 1 – Roma, che garantisce la collaborazione nelle attività formative e la possibilità di attribuire ai docenti-allievi dei crediti formativi. COSTO 700.00 euro più iva SEDE Associazione ARGO piazzale Genova 5 Rende (CS) telefax 0984/467700 (dal lunedì al venerdì 9.30-13.00) www.associazioneargo.it e-mail: associazione.argo@alice.it BLOG: http://associazioneargo.blogspot.com

Nessun commento: