venerdì 19 dicembre 2008

Lo spazio delle letture consigliate Questo vuole essere uno spazio aperto a tutti gli amanti della lettura, nel quale, poter segnalare libri che ci sono particolarmente piaciuti e favorire uno scambio di riflessioni.
Francesca Martire , psicologa, consiglia:
“IN ALTO A SINISTRA” di ERRI DE LUCA
“In alto a sinistra” è una raccolta di storie e l’indicazione di una direzione insieme. In alto a sinistra è il luogo in cui troviamo la pace, la salvezza. E’ un libro che ci dice qualcosa sui libri. Ogni storia è al suo posto, l’ultima, “In alto a sinistra” ci mostra la via d’uscita o forse l’uscita d’emergenza. Quando leggi un libro e ne giri le pagine sai che in alto a sinistra continua la storia. Una buona occasione per riflettere su questo tempo di festa, sul significato del Natale, dell’Avvento, della fede. Erri De Luca si definisce un ateo e fa dire ad un ipotetico padre sul punto di morte: “Mi è bastata la fede degli altri. In alcune vite di quelle persone ho visto l’impronta digitale di Dio, così come resta nei libri sacri del loro credo. Sono un testimone secondario, non ho visto l’orso ma ho trovato le orme, un alveare saccheggiato, indizi insomma di un passaggio”. E se è vero, come molti amanti della lettura credono, che i libri che abbiamo letto sempre siano la parte migliore di noi, in questo, diventano “ l’unico posto dove l’esperienza che uno fa nel mondo, trova le parole d’accompagnamento”. Così , come si racconta di una vita, o di un libro che è vita, o di un luogo che è contenitore di un contenuto, questo libro si presenta con una storia che è “anticamera”. Come in una vita, in un libro o in un luogo, poi, si consuma un amore che è “ ‘more” oppure “conversazione di fianco”, si fa la guerra, e poi, quando giunti all’epilogo, si vuole trovare un senso a tutto, alla vita, a un libro, a un luogo, si cerca un’uscita: “In alto a sinistra”.

1 commento:

romana ha detto...

è proprio così: spesso i libri ti danno una via d'uscita "in alto a sinistra". a volte anche perchè è una via che cerchi tra te e te e ci vuoi far entrare solo...un libro!!!è stimolante il commento fatto fa francesca, breve, intenso! chissà ...se mi presta il libro?...io c'ho provato!